E finalmente oggi il Signore lo spiega. Per conoscere i misteri del Regno dei cieli è necessario avere un cuore sensibile, un cuore aperto ad accogliere la Sapienza di Dio, un cuore capace di vedere e ascoltare. Se il cuore invece sarà insensibile: “Udrete, sì, ma non comprenderete, guarderete, sì, ma non vedrete”.
Che cuore abbiamo? Siamo capaci o no di ascoltare il grido dei poveri? Siamo capaci o no di vedere oltre le apparenze? Solo i cuori sensibili, infatti, sapranno scrutare in profondità e, quindi, comprendere il “mistero” che Dio ci comunica. Se restiamo freddi e indifferenti perciò ci escludiamo dalla possibilità di comprendere il messaggio di Dio e costruiremo un mondo freddo e glaciale mentre il nostro Signore ci suggerisce di Amare profondamente i poveri, gli oppressi, i perseguitati e gli ultimi. Non lasciamo che il nostro cuore resti indifferente ma costruiamo un percorso di vicinanza e solidarietà che sappia offrire accoglienza e spazi di dialogo per chi è solo e ha bisogno di compagnia.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,10-17
In quel tempo, i discepoli si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Perché a loro parli con parabole?».
Egli rispose loro: «Perché a voi è dato conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Infatti a colui che ha, verrà dato e sarà nell’abbondanza; ma a colui che non ha, sarà tolto anche quello che ha. Per questo a loro parlo con parabole: perché guardando non vedono, udendo non ascoltano e non comprendono.
Così si compie per loro la profezia di Isaìa che dice:
“Udrete, sì, ma non comprenderete,
guarderete, sì, ma non vedrete.
Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile,
sono diventati duri di orecchi
e hanno chiuso gli occhi,
perché non vedano con gli occhi,
non ascoltino con gli orecchi e hanno chiuso gli occhi,
perché non vedano con gli occhi,
non ascoltino con gli orecchi
e non comprendano con il cuore
e non si convertano e io li guarisca!”.
Beati invece i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché ascoltano. In verità io vi dico: molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!».
Parola del Signore.