Il male esiste ed è sempre pronto a seminare la zizzania, cioè a rovinare la crescita del buon grano. È inevitabile che ci sia il male; è impossibile fermarlo. Il maligno tenterà sempre e continuamente di disturbare la vita bella. Il maligno svolge la sua iniziativa in ogni situazione concreta cercando di separare e dividere, di rovinare relazioni e rapporti, di suggerire azioni e comportamenti egoistici e spingere ad odiare, rubare, schiacciare l’altro pur di emergere. Il male suggerisce sempre azioni cattive, pensieri negativi e tristezza. È il male, e il male distrugge e offusca mente e cuore. Il male annebbia la vista e impedisce di essere felici facendoci credere che bastiamo a noi stessi e che non abbiamo bisogno degli altri. Il male rende la vita un inferno. Cosa possiamo fare per impedire al male di agire nei nostri cuori e nella nostra vita?
In realtà non possiamo impedire al male che esista e che agisca possiamo però impedire che si impadronisca della nostra vita e non c’è dubbio che il nostro cuore saprà guidarci suggerendoci azioni e comportamenti di bene dando forza alla pazienza, alla sopportazione, all’accoglienza anche del male, a non reagire ad alcuna provocazione di qualsiasi genere. Possiamo, inoltre, pensare e fare anche azioni positive mettendo in atto comportamenti positivi gratuiti, di attenzione agli altri (anche a chi ci ha fatto o ci fa del male). Possiamo continuare ad Amare anche se attaccati e rifiutati e questo Amore sarà ancora più vero perché è un vero dono gratuito. Vinciamo il male con il bene.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,36-43
In quel tempo, Gesù congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: «Spiegaci la parabola della zizzania nel campo».
Ed egli rispose: «Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!».
Parola del Signore.