Dopo più di 50 questa sarà la prima volta che non riusciremo a partecipare ad una delle celebrazione eucaristiche in programma oggi presso il Santuario della Madonna del Piano di Ausonia. È una tradizione che si interrompe ma resta il fortissimo legame con questo Santuario e, soprattutto, con la Vergine Maria di cui oggi celebriamo l’Assunzione in cielo o la Dormitio Mariae, morte o trapasso di Maria.
L’Assunzione al cielo di Maria in corpo ed anima o il suo addormentarsi esprime ed anticipa il destino dell’uomo, che è quello di condividere la vita divina. Questo è possibile perché la morte è stata sconfitta da Cristo, e Maria assunta in cielo è la creatura umana che per prima ha raggiunto il sublime traguardo a cui l’umanità intera è stata chiamata.
L’Assunzione di Maria è per noi garanzia e certezza che il nostro corpo è chiamato alla Risurrezione!
Restiamo ancorati a Lei e Lei non ci lascerà mai e da mamma si accorgerà dei nostri veri bisogni e non permetterà che il male distrugga la nostra vita. Lei che è mediatrice di Grazia sarà attenta e suggerirà al Figlio (come è accaduto a Cana di Galilea) di intervenire per sostenere le nostre necessità. Noi ci fidiamo.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11,27-28
In quel tempo, mentre Gesù parlava alle folle, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!».
Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».
Parola del Signore.