Oltre il corpo c’è lo spirito ed è lo spirito che guida il corpo. Il nostro spirito, infatti, è in continuo dialogo con altri spiriti ma non tutti sono buoni. La realtà è abitata da spiriti buoni ma anche da spiriti del male. Quando il nostro spirito ascolta gli spiriti del bene anche il corpo fa il bene, quando invece ascolta gli spiriti del male anche le nostre azioni, purtroppo, producono azioni cattive. Dobbiamo stare attenti perché a volte gli spiriti del male sono furbi e ingannatori e sono abili a farci compiere azioni che crediamo positive mentre producono solo azioni negative e che fanno male agli altri e a noi stessi. Gesù ci suggerisce di Ascoltare lo Spirito Santo che sempre ci indica la via del bene. Lo Spirito Santo ci insegna cosa dire e cosa fare e sappiamo che è Lui a parlarci e guidarci quando la nostra coscienza si sente pacificata, tranquilla e serena ben sapendo di aver fatto o di fare il bene nostro e degli altri. Se, invece, siamo tristi, agitati, nervosi allora a dominare la nostra vita sono gli spiriti del male che vogliono rendere la nostra vita un inferno già su questa terra. Per questo Gesù ci invita ad ascoltare lo Spirito Santo e per farlo ci suggerisce di trovare luoghi silenziosi e tranquilli nei quali fare discernimento e dove è più facile Ascoltare e allontanare gli spiriti del male e Ascoltare e accogliere il bene che ci viene suggerito dello Spirito Santo.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,8-12
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
Parola del Signore.