Rallegratevi

Miriadi di luci illuminano un grande spazio pianeggiante mentre un Uomo attorniato dai suoi Amici parla di felicità, di gioia … parla di beatitudine. Non è un sogno ma una realtà presente in ogni tempo della storia del mondo e anche nel nostro presente. Anche noi abbiamo un posto in quello spazio pianeggiante e possiamo essere una fiammella che arde e non si consuma se accogliamo Gesù nel nostro cuore. È Lui che ci illumina e siamo noi a brillare ogni volta che facciamo azioni di bene, ogni volta che portiamo un sorriso a qualcuno, ogni volta che consegniamo al prossimo gesti di bellezza, di consolazione, di pace, di mitezza, di giustizia, di misericordia … e di gioia. Questa è la beatitudine che Gesù ci mostra con la vita. Una vita semplice, ordinaria, sobria e piena di una gioia contagiosa che accoglie ed è disponibile a farsi accogliere. Questa è la vita dei santi la cui presenza è segno di un Dio che è Padre e che sempre e comunque si prende cura dei suoi figli. Non abbiamo nulla da temere perché il Signore è con noi.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,1-12a
 
In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
«Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perché saranno consolati.
Beati i miti,
perché avranno in eredità la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,

perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *