Così accadrà

Gesù accende un faro sulla nostra vita quotidiana. Egli evidenzia come la vita quotidiana del tempo di Noè e la nostra sia molto simile. Si pensava e si pensa a mangiare, bere, prendere moglie o marito. Della relazione con Dio non si parla. Ieri come oggi la fede viene messa da parte. Gesù ricorda che al tempo di Noè venne il diluvio e morirono tutti. E oggi? Quale sarà il nostro “diluvio”? Forse la guerra nucleare o qualche altra diavoleria? Gesù, insomma, lancia l’allarme ma ci chiediamo se c’è qualcuno pronto a raccoglierlo, se c’è qualcuno che ancora ha fede? Gesù al suo ritorno troverà la fede sulla terra?

Ieri sera in una riunione in parrocchia si è parlato proprio di questo. Abbiamo riflettuto e ci siamo confrontati proprio su questa situazione rilevando come anche da noi, purtroppo, questa è la realtà. Cosa possiamo fare? Come cercare di coinvolgere e ricostruire una comunità? Forse è arrivato il tempo di pensarci tutti insieme e provare a mettere in campo iniziative per ridare cuore alle vite, recuperare rapporti, relazioni, abbracci veri, parole autentiche e a vivere una rinnovata fraternità. Non è mai tardi per ricominciare.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 17,26-37
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti.
Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà.
In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.
Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata».
Allora gli chiesero: «Dove, Signore?». Ed egli disse loro: «Dove sarà il cadavere, lì si raduneranno insieme anche gli avvoltoi».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *