Con quale autorità…?

Una delle cose più fastidiose è trovarsi davanti qualcuno che utilizza la sua autorità per imporre le sue idee. Dio ci ha creati liberi e a nessuno deve essere consentito, abusando del suo ruolo, di prevaricare l’altro. Diverso è il caso di chi, invece, è Autorevole. La persona Autorevole è riconosciuta tale e non ha bisogno di essere o di mostrarsi autoritario. L’Autorevole coinvolge le persone le rende partecipi, le coinvolge. L’autorità, invece, cerca di imporre, di ordinare, di usare, se necessario, la forza.

Gesù è una persona Autorevole cioè non ha bisogno di imporsi facendo ricorso alla sua Autorità. Questo è, quindi, il modello e l’esempio da seguire nella vita anche per ciascun battezzato. Come Gesù più che ordinare qualcosa occorre chiedere e/o proporre. Se la richiesta e la proposta sarà accolta dipenderà molto o moltissimo dall’autorevolezza della persona che chiede o propone. Buon cammino.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 21,23-27
 
In quel tempo, Gesù entrò nel tempio e, mentre insegnava, gli si avvicinarono i capi dei sacerdoti e gli anziani del popolo e dissero: «Con quale autorità fai queste cose? E chi ti ha dato questa autorità?».
Gesù rispose loro: «Anch’io vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, anch’io vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni da dove veniva? Dal cielo o dagli uomini?».
Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, ci risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Se diciamo: “Dagli uomini”, abbiamo paura della folla, perché tutti considerano Giovanni un profeta».
Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». Allora anch’egli disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose».

Parola del Signore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *