Ogni persona che ci vuole bene anche solo per un piccolo tratto di vita è il segno dell’Amore di Dio. A volte incontriamo persone speciali che ci sostengono, si interessano di noi, ci aiutano in qualche modo. Ebbene queste persone sono proprio frammenti di luce che rischiara il buio e lampade che ardono e risplendono. Peccato che a volte nemmeno ce ne accorgiamo e, peggio ancora, le snobbiamo.
Nel Vangelo di oggi, Gesù rende onore a Giovanni Battista e dice di lui: “Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce”.
Che bello sarebbe questo mondo e questa vita se anche noi riuscissimo ad essere un po’ come il Battista che ha speso la vita per preparare la via del Signore … che bello! Certamente possiamo farlo ma, ci chiediamo, vogliamo farlo? Siamo testimoni della Luce? Portiamo un po’ di Verità? Oppure viviamo ingannando gli altri e noi stessi?
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 5,33-36
In quel tempo, Gesù disse ai Giudei:
«Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce.
Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato».
Parola del Signore.