Dal Vangelo secondo Marco
Mc 8,1-10
In quei giorni, poiché vi era di nuovo molta folla e non avevano da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: «Sento compassione per la folla; ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino; e alcuni di loro sono venuti da lontano».
Gli risposero i suoi discepoli: «Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?». Domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette».
Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; recitò la benedizione su di essi e fece distribuire anche quelli.
Mangiarono a sazietà e portarono via i pezzi avanzati: sette sporte. Erano circa quattromila. E li congedò. Poi salì sulla barca con i suoi discepoli e subito andò dalle parti di Dalmanutà.
Parola del Signore.
Oggi abbiamo l’ennesima conferma che Gesù ha compassione di noi. Egli ci guarda, ci ascolta e interviene nella nostra vita per darci una importante ed essenziale ragione di vita. Gesù comprende che noi abbiamo “fame” di dare un senso e un significato alla vita, Lui sente profondamente il nostro bisogno di amore e allora ieri, come oggi si prende cura di noi e ci offre ciò di cui abbiamo veramente bisogno. Non è il successo, non è il potere e non sono i soldi a dare senso e significato alla vita. Per dare senso e significato alla vita occorre credere ed abbracciare il bene, l’amore, la passione per la cura dell’altro. Fino a quando, infatti, continueremo a pensare a noi e solo a noi stessi continueremo ad essere soli e infelici, tristi e svogliati, apatici e sofferenti come la folla che ha seguito Gesù e che aveva bisogno di senso.
I pani e i pesci che Gesù dispensa, diciamolo, è la sua Parola che se ascoltata davvero in profondità ci cambia la vita e ci sfama per sempre e se ci pensiamo un attimo non è questo quello che noi davvero desideriamo? Se ascoltiamo la Parola di Gesù noi davvero avremo trovato un senso e un significato alla vita. Tutto il resto (denaro, successo e potere) ci sembrerà come in realtà è davvero assolutamente inutile.
La Parola di Gesù come per gli oltre 4000 del brano del Vangelo placò la fame che avevano. Anche per noi è e sarà lo stesso. Se ascolteremo in profondità la Parola la nostra vita cambierà per sempre ed in meglio. Non avremo più fame o avremo fame solo della sua Parola qualsiasi è e sarà la nostra vita perché consapevolmente troveremo una risposta bella, accattivante e definitiva alla nostra vita. Occhio amici non facciamoci sfuggire questa verità. Apriamo gli occhi, il cuore e il cervello.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️