Dal Vangelo secondo Marco
Mc 8,11-13
In quel tempo, vennero i farisei e si misero a discutere con Gesù, chiedendogli un segno dal cielo, per metterlo alla prova.
Ma egli sospirò profondamente e disse: «Perché questa generazione chiede un segno? In verità io vi dico: a questa generazione non sarà dato alcun segno».
Li lasciò, risalì sulla barca e partì per l’altra riva.
Parola del Signore.
Cerchiamo segni, siamo mendicanti di prodigi … ma a noi pare che questi segni, questi prodigi manchino. Siamo ciechi e sordi di fronte alle meraviglie che ci circondano; siamo incapaci di cogliere il mistero nascosto nei fatti della vita e non ascoltiamo più la Parola di Dio e non riconosciamo nemmeno lo Spirito Santo che cerca invano di suggerirci vita buona. Spesso, di fronte ai fatti della vita, crediamo di poter risolvere tutto secondo il nostro modo di pensare senza accogliere le indicazioni che attraverso fatti o persone il Signore ci propone. Ed ecco allora il fallimento dietro l’angolo. Le cose non vanno come dovrebbero andare e, inevitabilmente, ne subiamo le conseguenze. Il Signore, però, continua ad attendere la nostra conversione alla sua Parola, ci chiede di ascoltare la sua voce e di aprire il cuore al bene, ci chiede di avere fiducia in Lui. Non sprechiamo questa unica possibilità. Non esiste altra strada. Non esiste.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️