In cammino

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,17-19
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

Parola del Signore.

Nel cammino verso la santità Gesù ci chiede di dare pieno compimento alle Leggi che il Padre ha consegnato. Ci invita a cercare la profondità della verità; di non restare alla superficie ma di accogliere, nella nostra vita, quel comandamento nuovo che riforma e da pienezza a tutta la Legge. Si tratta di Amare davvero, di prendere parte all’Amore che Gesù ha vissuto donando la vita per noi. Amare non prevede il ricambio ma è un’offerta piena di se stessi che va oltre le leggi formali, le supera e gli dà piena verità.

Mi chiedo: nel quotidiano della vita riesco ad Amare anche chi mi ha fatto del male? Riesco a perdonare? Sono disponibile ad offrire la mia vita per essere Pace?

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *