Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11,14-23
14Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. 15Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». 16Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. 17Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. 18Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. 19Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. 20Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
21Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. 22Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. 23Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde
Parola del Signore.
Chi attacca qualcuno e si mette contro solitamente teme qualcosa. È ciò che accade agli scribi che di fronte ai prodigi compiuti da Gesù temono di perdere il loro potere. Gesù, invece, non considera un avversario chiunque fa il bene. Se, infatti, non hai nulla da temere di fronte al bene da qualsiasi parte provenga tu sei felice. Solo il bene può vincere il male. Gli scribi sono allarmati dal consenso che Gesù ottiene tra la gente. Invidiosi e preoccupati lo attaccano e cercano di metterlo in difficoltà. Tutto questo, purtroppo, accade anche oggi. Quando c’è qualcuno che fa bene le cose e ha successo gli invidiosi spargono veleni, tramano per denigrarlo e diffondono menzogne … Spesso questi soggetti riescono nel loro intento ed è così che il male si propaga.
Mi guardo intorno, osservò, rifletto e mi chiedo: sta accadendo qualcosa di simile intorno a me? Se mi accorgo che sta accadendo qualcosa di simile io cosa faccio? Da che parte mi collocò?
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️