Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 1, 16.18-21.24a
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.
Parola del Signore
Giuseppe è definito “uomo giusto” … ma cosa ci dice il suo comportamento? Cosa ci trasmette la sua scelta? E noi al suo posto cosa avremmo fatto? Sono domande cruciali per noi che stiamo vivendo un tempo davvero complicato. È in gioco la nostra fede e la nostra capacità di accogliere gli imprevisti della vita. Dio davvero opera meraviglie servendosi delle nostre debolezze e fragilità e ci chiama a sperare contro ogni speranza. A volte è proprio tutto molto difficile e complicato ma questa è la realtà che ci sfida! Dobbiamo fidarci di Dio. Egli non ci può lasciare soli e ci ha promesso protezione!
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️