In questi tre giorni Gesù ci parla in maniera fortissima attraverso dei gesti che sono SEGNI. Segni forti attraverso i quali ci trasmette un messaggio potente è il messaggio dell’Amore che ci rende capace di metterci il grembiule e Servire. Si comincia con il lavare i piedi:
Gesù lava i piedi.
Nell’ultima cena istituisce l’Eucarestia e invita a lavare i piedi dell’altro, cioè ad accogliere gli altri così come sono. Ad accogliere il dolore, la maldicenza, le gelosie, i falsi sospetti e ogni tipo di cattiveria fino a porgere l’altra guancia senza reagire. Quella stessa sera, (gli storici dicono che era proprio un 7 aprile come quest’anno), Gesù verrà tradito con un 😘. Egli accoglie il suo destino. Nel Getsemani piangerà e poco dopo verra arrestato, processato prima dai sacerdoti del tempio e poi dal potere romano. Entrambi lo condanneranno alla pena della crocifissione. Flagellato, incoronato di spine gli viene consegnata una croce che dovrà portare lungo la via che conduce al Calvario.
Gesù sale al Calvario
Lungo la via, tra due ali di folla che lo deridono, Gesù incontra vari personaggi. Tra gli altri il Cireneo, un uomo che viene da Cirene che lo aiuta a portare la croce; la Veronica che asciugherà il suo volto.
La Veronica
Dopo la crocifissione Gesù morirà e verrà deposto in un sepolcro nuovo per risorgere il terzo giorno.
Oggi, tutti, dopo aver sostato ai piedi della croce ci chiediamo se siamo disposti davvero ad imitare Gesù nella vita, se siamo pronti a lavare i piedi degli altri, ad accompagnare Gesù sulla via dolorosa e se siamo disposti a portare la croce con Lui oppure, come i suoi stessi discepoli, fuggiamo o come Pietro lo rinneghiamo.
Oggi e domani sono i giorni del Silenzio, sono i giorni della meditazione e della preghiera.
Diamo senso e valore ai SEGNI. Facciamolo nella vita, nel nostro quotidiano, nella Liturgia della vita … I SEGNI hanno il potere di trasmetterci dei messaggi potenti. Diamo importanza ai SEGNI.
Viviamo questo tempo con intensità e certamente la Pasqua sarà un risorgere a vita nuova, un momento per ridare cuore ad ogni Speranza.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️