Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 3,1-8
Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio».
Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».
Parola del Signore.
Il vangelo di oggi ci parla di Nicodemo, un ebreo che cerca Gesù e cercandolo scopre che per vivere pienamente occorre farsi guidare dallo Spirito di Dio. Occorre quindi ispirare le proprie azioni non tanto dai comandamenti ma dall’Amore. Se siamo guidati dall’Amore la nostra vita cambia e ci facciamo veri discepoli di Gesù pronti ad Amare l’altro, a Servire l’altro e a farci suoi veri compagni di viaggio.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️