“Io sono la Madre della misericordia, piena di carità e di dolcezza; sono la scala dei peccatori, la speranza e il perdono dei colpevoli, il conforto degli afflitti e la gioia particolare dei santi. Venite a me voi tutti che mi amate, e vi sazierete al seno delle mie consolazioni, perché sono buona e misericordiosa per tutti coloro che mi invocano”.
Tommaso da Kempis
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14,1-6
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».
Parola del Signore.
C’è un luogo, uno stato, un’infinito che cerchiamo. Lo chiamiamo Paradiso ed è il luogo della gioia senza fine, della felicità vera, della bellezza che non ha eguali. Ma come trovarlo? Gesù è la via per trovarlo e per camminare verso questo “luogo”, Gesù nella Parola ci offre la verità e ci spinge a viverla nella vita quotidiana. La Fede in Dio ci rasserena e pacifica il nostro cuore e ci dà il coraggio di lottare ogni giorno contro il male e contro i potenti che con arroganza vorrebbero sopraffarci. Gesù ci invita ad essere donne e uomini capaci di non arrenderci al male e di vivere nella verità una vita piena camminando sulla via che ci indica. Nessuno potrà mai renderci schiavi del male e nessuno potrà mai abusare del suo potere imprigionando la libertà che il Figlio ci ha donato. Gesù ci ha fatti libero e nessuno potrà mai rubarci il futuro.
Gesù è la nostra Luce!
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️