Qualunque cosa desideri, prega umilmente di ottenerla per mano di Maria. È per i suoi meriti gloriosi che vengono soccorsi quanti si trovano in purgatorio e sulla terra. Grande è la sua grazia e grande è la sua gloria in Gesù suo Salvatore, al di sopra di tutti i santi del cielo. Ma tutto è a beneficio di noi, che stiamo sulla terra. Affidati totalmente alla sua fedeltà. Le sue preghiere sono gradite a Dio, ed Ella non chiede e non desidera, se non quanto è gradito a Lei e al suo diletto Figlio; quanto giova alla tua salvezza, secondo i piani della volontà divina.
Tommaso da Kempis
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,1-8
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».
Parola del Signore.
Occorre restare aggrappati a Gesù. Senza di Lui non possiamo fare nulla. Se, invece, entriamo nel suo mistero; se “mangiamo” le sue parole; se ascoltiamo la sua voce e ci facciamo illuminare dalla sua luce allora davvero Egli ci donerà tutto quanto desideriamo perché anche i nostri desideri saranno ispirati dalle sue parole. Forse dobbiamo imparare a vivere una vita più autentica, più vera, più umana. Una vita che sia semplice e capace di essere pacificata e pacificante.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️