Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,18-21
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».
Parola del Signore.
Egoismo, corruzione, prepotenza dei furbi, ricerca del potere ed un’economia centrata sull’accumulo del danaro a danno dei poveri sono i nemici dell’Amore. Questi e altri “mali” schiacciano il bene. Viviamo un mondo alla rovescia, un mondo che ha capovolto i valori e che intende eliminare la vita buona per dare rilievo agli egoismi più sfrenati. Dobbiamo decidere da che parte stare essendo consapevoli che se non ci si adegua si è esclusi, perseguitati e fatti oggetto di odio, maldicenza e ogni sorta di negatività.
E noi da che parte stiamo? Forse preferiamo non guardare e fare finta di niente, forse abbiamo deciso di pensare solo a noi stessi? Gesù ci invita a sporcarci le mani e a rischiare per Amore accettando anche le false accuse di chi ci odia o, peggio, ci invidia e genera cattiverie.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️