Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 7, 6.12-14
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!».
Parola del Signore.
Trovare la via della vita è il desiderio che ci abita e, purtroppo, in questa ricerca è facile sbagliare strada. Spesso si sceglie la via che ci pare più facile, più agevole e meno complicata. La realtà poi ci consegna tante difficoltà, tante preoccupazioni e tanti ostacoli. Invece di impegnarci per superarle cerchiamo di evitarle e imbocchiamo strade larghe. L’esperienza poi ci metterà in situazioni di vita di grande smarrimento. Vaghiamo così smarriti senza meta e invece di cercare soluzioni vere e autentiche rischiamo di fare altri sbagli.
Quando questo accade l’unica possibilità è e sarà quella di volgere lo sguardo in alto, guardare le stelle o, meglio, l’unica stella capace di orientare il cammino, l’unico punto fermo che offre un riferimento sicuro. Quella stella è il Signore che indica l’unica strada che conduce alla vita vera. Egli ci aspetta sempre e ci dice “Seguimi”. Seguire Lui è l’unica sicurezza che ci aiuterà a superare le difficoltà perché Lui porterà i nostri pesi più complicati e Lui saprà indicarci la via aiutandoci ad entrare dalla porta stretta oltre la quale avremo la vita vera. Lungo la strada lasceremo l’orgoglio, l’invidia, le manie di grandezza e ci faremo servi autentici del bene.
Buon cammino
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️