Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 7,15-20
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete.
Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete».
Parola del Signore.
Siamo circondati da falsi profeti, da lupi travestiti da pecore, da persone interessate solo a se stesse capaci di ingannarci e tradirci. Mai come in questo tempo fiducia e solidarietà hanno perso valore. Ci sono rapaci travestiti da agnelli che cercano il consenso con parole dolci e suadenti. Sono abili ingannatori che ci tentano con mille astuzie e ci promettono successo, ricchezza e felicità a buon mercato. Quando si cede ai guadagni facili è inevitabile diventare vittime dei malvagi, probabili prede di persone di malaffare e vedere presto, molto presto, fallire definitivamente la nostra vita.
Ci accorgiamo che la nostra vita sta percorrendo strade sbagliate quando siamo stanchi, agitati, preoccupati, sempre a rincorrere qualcosa o qualcuno; quando viviamo in continua agitazione, quando il nostro cuore è nel continuo dolore e tira fuori malvagità contro tutti e contro l’altro.
Riconosciamo, invece, che siamo sulla strada giusta quando lo Spirito della Pace prende possesso del nostro cuore e della nostra vita, quando una gioia profonda ci dà tranquillità, quando reagiamo con mitezza ad ogni avversità, quando riusciamo a dominare i nostri istinti e le nostre reazioni. Sono questi gli stati di vita, o meglio, i frutti che ci fanno riconoscere che stiamo nel giusto.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️