Voi che mi avete seguito

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 19,27-29
 
In quel tempo, Pietro disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne avremo?».
E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: voi che mi avete seguito, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, alla rigenerazione del mondo, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù d’Israele. Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna».

Parola del Signore.
 

Lasciare tutto, perché nulla è nostro. Tutto ciò che abbiamo è un dono di Dio e lasciandolo, in fondo, non lasciamo nulla. E, se lasciamo tutto, abbiamo spazio per riempirci delle cose che contano e che valgono davvero.

Tanti nostri pensieri e tanti nostri comportamenti sono guidati solo dal possedere. In ogni caso, che siano beni materiali, ricchezze, successo e/o potere si tratta sempre di un possedere qualcosa, qualcuno … E, non c’è dubbio, che vivere rincorrendo quest’idea la vita può diventare davvero un inferno. Si vuole sempre di più, si cerca di avere sempre di più e si trascorrono i giorni e gli anni in una continua e frenetica agitazione.

Lasciare tutto non significa certo morire di fame o perdere una dimora o non lavorare. Nel lasciare tutto occorre, infatti, il senso della responsabilità, dando valore alle relazioni e tentare, per quanto dipende da noi, di Amare l’altro, di rispettarlo e di non lasciare nessuno solo. Per fare tutto questo chiediamo aiuto a Gesù e seguiamolo. Egli donerà Pace al nostro cuore. E allora?

Lasciare tutto per Amare tutti!

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *