Dal Vangelo secondo Luca
Lc 10,38-42
In quel tempo, mentre erano in cammino, Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò.
Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi.
Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».
Parola del Signore.
Quasi sempre non abbiamo mai tempo. Corriamo, corriamo … Siamo agitati, spesso tanto agitati. … Ci affanniamo per fare tante cose, per farle al meglio, per farle nel meno tempo possibile. … Gesù e l’ascolto della Parola sono accantonate. Li abbiamo relegati in un angolo del tempo libero e, purtroppo, spesso anche abbandonati. Quanti di noi Ascoltano la Parola? Quanti di noi mettono al primo posto la Parola? Gesù oggi ci dice che è l’Ascolto “la parte migliore”. Ascoltare e agire sono le vie della vita buona. Quelle che danno Vera pace al cuore; quelle che ci consegnano un’esistenza pienamente umana capace di Amare non solo noi stessi ma gli Altri come noi.
Buon sabato
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️