Un tesoro nel campo

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,44-46
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo. 
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

Parola del Signore.

Colpisce che l’uomo vende tutti suoi averi per comprare il campo nel quale ha trovato un tesoro. Cosa c’è di così prezioso da giustificare una decisione così drastica? E poi come è possibile che un mercante in cerca di perle preziose ne trova una di così tanto valore da vendere, anche lui, tutti i suoi averi. Qual’è il messaggio “nascosto” in questi due versetti?

Forse il tesoro e la perla stanno ad indicare un bene così tanto grande da giustificare un cambio di vita radicale. Un cambio di vita che presuppone l’abbandono di ogni vecchio modo di vivere e di pensare. Piuttosto che restare ancorati alle logiche del passato l’uomo e il mercante capiscono che se vogliono essere davvero felici devono lasciare andare le vecchie abitudini (accumulo del denaro, ricerca del potere e del successo) e iniziare a vivere dando senso e valore al bello e al buono della vita che è la fraternità di condividere ciò che si è e si ha. Vendere tutto ciò che ci obbliga a rincorrere le cose effimere e godere, invece, della bellezza di un creato che merita occhi e cuori capaci di apprezzarlo. La vita è un soffio e trascorrerla in continua agitazione rincorrendo ciò che perisce è come condannarsi da soli all’infelicità. Il Signore, invece, ci vuole felici e fa il tifo per noi. Trovare la felicità vera ci spinge a lasciare per sempre i falsi miti. Il tesoro della felicità e la perla della gioia meritano il nostro abbandono delle vecchie logiche e il possesso solitario dei beni e del successo che sono all’origine del male che abita l’uomo prigioniero di queste schiavitù.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *