Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 19,16-22
In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».
Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».
Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.
Parola del Signore.
Forse il grande segreto che siamo chiamati a scoprire e fare nostro è la logica del dono. Donare è la via per “conquistare” la vita eterna. Chi dona cose, amore, affetto, vicinanza, presenza, … chi dona è sulla via giusta. Non è un cammino facile. Diciamo meglio: non è un cammino che tutti abbiamo la forza di percorrere. Spesso non ce la facciamo a staccarci dalle cose, dai beni, dal possesso. Anzi, spesso, purtroppo, vogliamo possedere anche le persone. Vorremmo che queste persone siano in nostro potere e siamo insofferenti di fronte a chi è libero e lo mostra. Ci dà fastidio quando qualcuno replica o non soddisfa in pienezza i nostri desideri. Potere e possesso sono le vere malattie che ci allontanano dal Regno di Dio. Donare concretamente cose materiali, denaro, tempo, Amore ecc., invece, ci avvicina e ci dà vera Pace e vera serenità. La via del Regno di Dio non passa dalle parole ma dai fatti, da come viviamo, da cosa pensiamo e da come ci comportiamo. Il resto sono solo chiacchiere. 😉
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️