Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 16,21-27u
In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.
Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».
Parola del Signore.
Ogni giorno camminando sui sentieri della vita siamo chiamati a scegliere e sono queste scelte che possono farci camminate sui sentieri tracciati da Gesù oppure su altre vie che, però, non ci portano verso la salvezza.
Oggi Gesù non ci chiede come si potrebbe pensare di scegliere la via del dolore o della sofferenza. Egli ci chiede di “lasciare noi stessi” cioè quella parte di noi che cerca la Gloria su questo mondo e che persegue i miti della ricchezza, del potere e del successo. Egli ci chiede, infatti, di rinunciare a noi stessi per Amare per vivere l’Amore verso gli altri. Sarà solo amando che troveremo e guadagneremo la nostra vita. La grande saggezza del mondo ci tramanda questa verità anche al di là della fede cristiana. È risaputo, infatti, che gli uomini di Amore sono uomini che costruiscono buone relazioni e sanno donare Speranza a chi questa Speranza non ha. Gesù ci invita, perciò, a seguirlo sulla via croce nella quale rinunciamo a noi stessi per fare spazio vero a Lui. Il resto è illusione che dura lo spazio di un attimo e svanisce inevitabilmente dentro gli abissi del male, un male che dobbiamo rifiutare.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️