Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 1,47-51
In quel tempo, Gesù, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».
Parola del Signore.
Siamo inguaribili cercatori di Verità e di Felicità. Ogni giorno, infatti, cerchiamo questo sano equilibrio per dare stabilità e senso alle nostre vite.
Anche Natanaele cerca Verità e Felicità e porge domande a Gesù. Quando il Maestro gli parla e gli rivela qualche dettaglio della sua vita, Natanaele resta meravigliato. Gesù replica: “Vedrai cose più grandi di queste!”.
Abbiamo così la conferma che il rapporto e la frequentazione con Gesù ci offrono preziose indicazioni per la nostra vita. In particolare è la sua presenza e la nostra decisione di seguirlo che ci offrono l’opportunità di scoprire e riconoscere le meraviglie che sono attorno a noi e di aprire il cuore alle cose “grandi” che ci stupiscono e ci presentano la Verità fonte di ogni Felicità stabile
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️