Io vi darò ristoro

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 11,25-30
 
In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».

Parola del Signore

Sentirsi ed essere “piccoli” è la via che più di tutte ci avvicina al Maestro ed infatti sono i “piccoli” che ricevono la rivelazione. Ma il punto è: abbiamo compreso davvero chi è Gesù, chi è il Padre e qual’è il ruolo dello Spirito? E se lo abbiamo capito, come ci comportiamo di fronte alle difficoltà della vita?

Ci lasciamo travolgere dallo sconforto e dell’ansia? Oppure ci affidiamo al Signore?

Preghiamo come chiave capace di risolvere i problemi che ci affliggono?

Ascoltiamo ogni giorno la Parola? Oppure riempiamo la mia vita di certezza come i dotti e i sapienti?

Il Signore ci chiama e ci offre il suo abbraccio, ci dona ristoro e consolazione e ci dà il coraggio di continuare a vivere, nonostante l’indifferenza che ci circonda e, spesso, la maldicenza e l’esclusione che subiamo dai detentori del potere, … di ogni tipo di potere.

La risposta vera sta nell’essere miti e umili e nell’accettare la vita con i suoi momenti di gioia e di tristezza. I dotti e i sapienti non capiranno … pazienza. Noi, intanto, oggi, adesso, consegnano il peso del male che ci opprime sulle spalle di Gesù e lui renderà i nostri passi agili e leggeri come quelli di una gazzella.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *