Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11,15-26
In quel tempo, [dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo.
Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.
Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.
Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscito”. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima».
Parola del Signore.
Quando il male avrà preso possesso di ogni cosa scenderà il dito di Dio che lo caccerà via perché il bene possa prendere possesso di tutto. Per ora il mondo è attraversato dai malvagi, veri e propri esseri demoniaci. Si tratta di veri demóni che rendono la vita di chi è posseduto un inferno e devastano la vita anche di chiunque altro ha la sventura di incontrarli. Questi esseri posseduti dal male non fanno altro che seminare male, tramare con furbizia e rovinano anche la vita degli altri. Eppure il Regno di Dio è qui e convive in un ambiente attraversato dall’orrore del male. Purtroppo queste realtà del male esistono e devastano il mondo rendendo la pacifica convivenza solo una speranza. Il mondo, il nostro mondo è fortemente attraversato da guerre, malattie, malvagità, vendette, ricatti, violenze di ogni genere e il bene sembra invisibile. Eppure il bene c’è. Il bene, infatti, ha già trasformato molte persone che prima vivevano nel male e facendo del male in persone nuove abitate dal Regno di Dio. Sono persone che hanno scoperto la possibilità di essere bene e cercano di praticarlo ogni giorno. Anche loro, però, devono sempre essere vigili perché il male è sempre in agguato e può coinvolgerci in ogni momento nel suo vortice. Mai sentirsi immuni, mai abbassare la guardia perché il male agisce sempre con furbizia e detestando il bene. Il male è geloso del bene; il male è invidioso del bene; il male è un cancro che corrode la vita di chi ne è vittima.
Restiamo uniti nella preghiera continua per non reagire agli attacchi del male che tenta continuamente di rapirci e portarci con lui dentro l’inferno.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️