Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,8-12
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».
Parola del Signore.
È davvero difficile seguire Gesù in un mondo come il nostro dove le tentazioni e le sirene dell’opulenza, del successo e del potere si insinuano nella vita quotidiana e tentano continuamente di portarci altrove, fuori dal Regno di Dio. In realtà se ci guardiamo intorno, se guardiamo con attenzione a noi stessi ci rendiamo conto di quanto siamo tutti presi da queste tre tentazioni. Ed infatti si sviluppano invidie, egoismi, ruberie, violenza e indifferenza (che è il peggiore dei mali. L’indifferenza, infatti , è quella che alimenta il disprezzo per gli altri e questo è un peccato davvero orribile, forse uno dei peggiori).
Seguire Gesù e il suo messaggio di povertà, obbedienza e castità è, quindi, complicatissimo, forse, e diciamo forse, potrebbe aiutarci Charles de Foucauld, il quale ci suggerisce che l’unica regola di condotta dei cristiani consiste nel domandarsi come si sarebbe comportato Gesù, e così comportarsi. Si tratta in buona sostanza di scegliere quello che sceglierebbe Gesù e in questo caso è evidente che non siamo più noi a parlare e ad agire ma a farlo per noi è e sarà lo Spirito Santo che parla ed agisce dentro di noi. I suoi suggerimenti saranno per noi un balsamo di vita. È così che avremo avere Pace e gioia e nessuna tentazione potrà più impadronirsi di noi. È così e in nessun altro modo che potremo salvare la vita e migliorare la vita in questo mondo.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️