Siate pronti …

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 12,35-38
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!».

Parola del Signore.

Oggi Gesù ci ricorda che dobbiamo essere pronti. Ma pronti a che cosa? Sembra chiaro che ci si riferisce al momento nel quale saremo chiamati a lasciare questa vita. Il primo interrogativo è: ma siamo pronti davvero a lasciare questa vita nel mondo consapevoli che dovremmo iniziare un’altro percorso in un’altra dimensione? Siamo pronti ad affrontare questo viaggio oggi? Beh Gesù ci suona la sveglia e ce lo dice con molta franchezza. In realtà non conosciamo né il giorno e nemmeno l’ora, non conosciamo le circostanze, insomma, non sappiamo quando arriverà. Forse, diciamocelo, non ci pensiamo nemmeno. L’idea che questo giorno arriverà non sembra sfiorarci tant’è che continuiamo a vivere i nostri giorni senza che questo pensiero ci sfiori. Oggi Gesù con le sue parole tenta di metterci in guardia. Non lo fa certo per creare il panico nella nostra vita ma evidentemente perché ci tiene alla nostra salvezza. Il nostro semplice invito per il giorno di oggi è allora di fermarci un attimo a riflettere sulle parole di Gesù ripensando alla nostra vita quotidiana.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *