Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6,37-40
In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».
Parola del Signore.
Per antichissima tradizione si dice che fare la volontà del Padre si possa spiegare così: «La volontà di Dio passa per il tuo Desiderio». E, la questione è proprio questa!
Certamente il nostro Desiderio non riguarda l’attrazione occasionale ed estemporanea o istintiva verso qualcosa ma si tratta di un Desiderio Grande, Immenso, Incontenibile… che possiamo sintetizzare con una sola Parola: “Amare“.
Si, perché Amare libera ed è la più straordinaria fra le opportunità che abbiamo per fare la Sua volontà. Amare ci libera da tutti i vincoli, dalle fragilità, dal passato, … e ci spinge a realizzare noi stessi come persone. Amando noi facciamo pienamente la volontà del Padre.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️