Dal Vangelo secondo Luca
Lc 17,7-10
In quel tempo, Gesù disse:
«Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, strìngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».
Parola del Signore.
“Siamo servi inutili” è un’espressione spiazzante, potremmo dire incomprensibile nella nostra realtà. Qualcosa che è fuori da questo mondo dove si fa per un interesse. In realtà per comprende bene cosa Gesù dice dobbiamo scoprire il significato della parola “inutile” nella lingua di Gesù. Per noi “inutile” significa: “superfluo, infruttuoso”. Nella lingua di Gesù la parola “inutile”, invece, significa senza pretese, senza rivendicazioni, senza tornaconto. Ecco, ora l’espressione di Gesù è chiara: “Essere a Servizio, significa essere servi senza secondi fini“. Insomma Gesù ci chiama a offrire la vita “servendo gli altri senza chiedere nulla in cambio“. Questa sì che è una rivoluzione. Questa sì che è una pratica che cambia il mondo. Questa sì che è la vita nell’Amore. Chiediamoci se davvero noi “siamo servi senza pretese, senza interesse, senza secondi fini?”. Tali dovrebbero essere, per esempio, le persone che fanno politica. Sappiamo che Papa Paolo VI disse che la politica è la più alta forma di Carità=Amore. Ma li immaginiamo questi politici come “servi senza interessi”? Ridicolo vero? Chi è il politico “senza interessi?”. Il panorama è davvero triste. C’è bisogno, quindi, di qualcosa di altro e noi stessi siamo chiamati a rivedere la nostra vita profondamente, a riflettere su tante nostre scelte, su tante nostre azioni e su tante nostre parole. Dobbiamo almeno provarci. È davvero urgente farlo con grande sincerità e umiltà! Se non lo facciamo e evidente che nella nella vita siamo solo “tromboni stonati”, “giocolieri illusi”, “buonisti di facciata” o, peggio, ” demoni travestiti da finti benefattori”. È ora di cambiare vita per essere coerenti e autentici.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️