Dal Vangelo secondo Luca
Lc 17,20-25
In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».
Parola del Signore.
Il Regno di Dio, ci dice Gesù oggi, è in mezzo a voi! È già qui. E dove? Il Regno di Dio è nelle piccole cose, un granello di senape, un pizzico di lievito capace di far lievitare la farina, una perla nascosta tra mille altre cose di poco valore oppure un tesoro nascosto in un terreno e scoperto, per caso, dal contadino. Vorremmo aggiungere che il Regno di Dio è nel cuore di chi riesce a scoprirlo in un filo d’erba, in una semplice margherita, in un sorgente di acqua zampillante, nel sorriso e nell’affetto di un amico sincero. Il Regno di Dio, insomma, vuole il nostro aiuto e la nostra creatività per essere scoperto nel quotidiano e poi fatto crescere perché il nostro cuore possa aiutarci a generare il bene.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️