Vi perseguiteranno

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 21,12-19
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 
«Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. 
Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. 
Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. 
Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».

Parola del Signore.

Basterà dire parole vere per trovarsi circondati da persone che cercheranno di metterci le mani addosso; sarà sufficiente essere veri, autentici, senza peli sulla lingua, per attirare antipatie e spesso, purtroppo, persone che tenteranno di perseguitarci. Ma queste cose non devono preoccupare il “testimone” della verità il quale avrà occasione per rafforzare la fede e renderla solida, per offrire una testimonianza di fedeltà al Signore che supera i signori di questo mondo. Questi cosiddetti “signori”, (testimoni del demonio) sono dei veri mediocri e tenteranno con furbizia di emarginare e isolare chi non è funzionale al loro sistema. Il vero cristiano, il seguace di Gesù, non è mai funzionale al sistema. Il testimone di Gesù è uno che opera per scardinare il sistema e per cambiarlo continuamente. Il cristiano vero opera con fedeltà, continuità e coraggio ogni giorno per costruire occasioni di giustizia che sono le uniche vere opportunità per costruire una pace vera. Non bisogna avere paura dei potenti. La loro sfida va accettata e occorre necessariamente opporsi alla loro furba arroganza e al loro falso potere per costruire una convivenza diversa e giusta. Bisogna avere fiducia perché il Signore ci ha promesso che “nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita”.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *