Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16,29-33
In quel tempo, dissero i discepoli a Gesù: «Ecco, ora parli apertamente e non più in modo velato. Ora sappiamo che tu sai tutto e non hai bisogno che alcuno t’interroghi. Per questo crediamo che sei uscito da Dio».
Rispose loro Gesù: «Adesso credete? Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma io non sono solo, perché il Padre è con me.
Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!».
Parola del Signore.
Il sentiero delle nostre vite è inesorabilmente segnato da difficoltà e da ostacoli. Spesso, purtroppo, anche da sofferenze e da delusioni. Ma Gesù ci spinge ad avere coraggio, ci spinge a stringere i denti e a continuare a camminare. Il mondo è spesso poco attento a quanti vivono i loro giorni nella tribolazione. Gli egoisti sembrano avere il sopravvento e non si preoccupano, se non a parole, degli altri. I più indifferenti sono i ricchi, i potenti e le persone di successo. Scegliendo di accumulare denaro, potere e considerazione sociale guardano loro stessi e sono completamente disinteressati alla sorte degli altri. Eppure arriverà inesorabilmente anche per loro il tempo del dolore, delle delusioni profonde e saranno sopraffatti dalle difficoltà.
Gesù ci ha annunciato che mai nessuno sarà lasciato solo, che Lui è sempre presente e, soprattutto, accanto a chi, in umiltà, accoglie la vita e i suoi momenti negativi. Gesù ci invita ad essere coraggiosi e ci ricorda che Lui ha “vinto il mondo”. Continuando a fare il nostro dovere dobbiamo avere fiducia in Lui e seguendo la sua volontà dobbiamo essere anche pronti ai cambiamenti. La vita ci sorprenderà in un senso o nell’altro ma Gesù è sempre presente e lo è nel silenzio, con discrezione e con l’attenzione di chi si prende cura di ciascuno dei suoi fratelli. Coraggio!!!
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️
Intanto, oggi, è l’inizio delle apparizioni della Madonna di Fatima. Preghiamo 🙏