Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,26-27;16,12-15
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Parola del Signore.
Abbiamo bisogno di nutrire il nostro spirito, abbiamo bisogno di un Maestro interiore. Chi dice faccio da me è in errore … Senza aprire il cuore allo Spirito Santo siamo vuoti …
… e Paolo insegna che lo Spirito giunge attraverso sentimenti di “amore, allegrezza, pace, longanimità, benignità” (Galati 5:22). …
Quali sono i suoi doni? Ci viene insegnato che i doni dello Spirito Santo sono: «la sapienza, l’intelletto, il consiglio, la fortezza, la scienza, la pietà e il timore di Dio»
Come possiamo riconoscerli? I suggerimenti dello Spirito Santo sono spesso sommessi e discreti. È raro che Dio urli nel tentativo di attirare la nostra attenzione.
Quali effetti produce il dono dello Spirito Santo? Se noi ascoltiamo lo Spirito Santo, Lui ci insegna questa via della saggezza, ci regala la saggezza che è vedere con gli occhi di Dio, sentire con le orecchie di Dio, amare con il cuore di Dio, giudicare le cose con il giudizio di Dio. Questa è la sapienza che ci regala lo Spirito Santo, e tutti noi possiamo averla.
Buona Pentecoste
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️