Siamo di Cristo

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 9,41-50
 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Chiunque vi darà da bere un bicchiere d’acqua nel mio nome perché siete di Cristo, in verità io vi dico, non perderà la sua ricompensa.
Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare.
Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue. Ognuno infatti sarà salato con il fuoco. Buona cosa è il sale; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli darete sapore? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri».
 
Parola del Signore.

Siamo pellegrini in cerca di Pace e la Pace è un equilibrio fragile. Ciò che più di tutto è importante allora è la serenità, la gioia della vita quotidiana. Ma come possiamo avere gioia autentica se cerchiamo cose impossibili, se la mente e il cuore sono solo impegnati ad apparire quello che non siamo? La felicità è nelle piccole cose e le piccole cose sono la via della conversione e della felicità. Ci sono persone che spendono le loro energie per conquistare potere e denaro, per mostrarsi diversi da quello che sono. Non potranno mai essere felici e consumeranno la loro esistenza dentro un vortice di cose inutili. Per affermarsi snobbano gli altri e diventano cattivi e perfino ridicoli trasformando e vivendo la vita dentro un inferno. Credono perfino di essere grandi mentre non sono che palloni gonfiati pronti a scoppiare da un momento all’altro facendo così svanire in un attimo ogni cosa che hanno costruito senza fondamento e, peggio ancora, denigrando e schiacciando gli altri. Sono illusi che si credono padroni, arroganti capaci solo di fare del male. Si credono furbi mentre sono vuote grancasse che suonano musiche con strumenti scordati diffondendo odio e maldicenza. La prima cosa da fare è: tagliare i ponti con questo mondo finto e falso, volgare e cattivo nel quale il demonio sguazza deturpando il bello. Restiamo umani; ignoriamo il male e gli arroganti; allontaniamo da noi ogni sporco desiderio di male. Puntiamo alle piccole cose che ci danno la felicità. Il mondo del male non merita attenzione. Lasciamo andare per la loro strada ladri di soldi e di vita, falsi, arroganti e potenti che dove passano lasciano solo un maleodorante veleno. La vita è bella e non possiamo sciuparla o, addirittura, perderla … Meritiamo altro, … abbiamo un Padre che ci Ama e non permetterà al male di prendere il sopravvento.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *