Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,17-19
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».
Parola del Signore.
Siamo all’inizio di quel lungo e importantissimo discorso di Gesù conosciuto come il “Discorso della Montagna” … Qui si svela il nuovo piano della salvezza con la quale Gesù ci invita a realizzare pienamente la bellezza della vita in Cristo. Possiamo cercare di tradurre il passo del vangelo di oggi così:
“No, non sono venuto ad abolire questo progetto del regno, sono venuto a realizzarlo, ma non come voi pensate.
Voi pensate che si realizza attraverso l’accumulo della ricchezza, io vi dico invece attraverso la condivisione dei beni;
voi pensate che si realizza attraverso il potere, il dominio, io invece vi dico che si realizzerà attraverso il servizio;
voi pensate che questo sia soltanto per Israele, invece il mio programma è per tutta l’umanità”.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️