Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5,27-32
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio».
Parola del Signore.
Il centro della nostra vita risiede nel cuore. È qui che coabitano in una eterna lotta il bene ed il male. I gesti, le azioni e le parole sono il frutto della lotta interiore che ogni giorno siamo chiamati a combattere. Ma, come ben sappiamo, le cose esterne sono solo il frutto di questo combattimento interiore nel quale la lotta è senza esclusione di colpi. Ciò che altri vedono, nel bene e nel male, è solo la facciata e ciò che si vede ha poco a che fare con la realtà interiore.
Oggi siamo invitati a combattere la nostra battaglia con cura, con attenzione alle mille trappole (tentazioni)! che provano (e spesso, purtroppo, ci riescono) a trascinarci dove, probabilmente, non vogliamo. La vera forza, quindi, non sta nell’avere buoni muscoli, nell’avere capacità di resistenza fisica ma nell’avere il senso della misura del bene che siamo, invece, chiamati a fare. Siamo chiamati a non vedere le cattiverie, (anche se fanno male e ci fanno arrabbiare), gli inganni (anche se lì conosciamo), le maldicenze (che abitano il nostro quotidiano), le azioni malvagie (che dobbiamo sopportare con pazienza). Allo stesso tempo dobbiamo fermare i nostri istinti di rivalsa, placare il male che vorrebbe trascinarci nel suo vortice. Ma tutto questo possiamo farlo se e solo se riusciremo a vincere, nel nostro cuore, l’unica vera battaglia importante… Se riusciremo a farli la nostra vita sarà migliore e meno attraversata dal male che, comunque, tenterà sempre di attirarci.
Buona battaglia
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi