Seguimi

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 8,18-22

In quel tempo, vedendo la folla attorno a sé, Gesù ordinò di passare all’altra riva.
Allora uno scriba si avvicinò e gli disse: «Maestro, ti seguirò dovunque tu vada». Gli rispose Gesù: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
E un altro dei suoi discepoli gli disse: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Ma Gesù gli rispose: «Seguimi, e lascia che i morti seppelliscano i loro morti».

Parola del Signore.

Buongiorno.

Questa mattina Gesù ci invita a seguirlo. Ma cosa ci sta realmente chiedendo? La prima cosa sulla quale dobbiamo riflettere è: sto camminando insieme a Gesù? E questo può essere. Ma, lo sto davvero seguendo? Cioè sto vivendo il mio quotidiano come Lui ci chiede? Amo davvero l’altro che incontro? Sono disposto ad amare chi mi abbia fatto o continua a farmi male? Prego per queste persone?

Dobbiamo essere consapevoli che il Gesù che ci invita a seguirlo non è il Gesù potente, non è il Gesù di successo, non è il Gesù ricco… Ma il Gesù che ci invita a seguirlo è il Gesù che non ha casa, che non ha potere come i cosiddetti potenti di questo mondo, non ha ricchezze o favori da elargire. Egli è solo e semplicemente il Figlio di Dio venuto a salvare le nostre vite “Amando” senza se e senza ma.

Il Gesù che ci chiede di seguirlo è il Gesù che ci chiede di rompere con il passato; è il Gesù che stacca la spina ad ogni desiderio di potenza, di ricchezza e di successo.

Ora siamo davvero disposti a seguirlo? Oppure vogliamo solo camminare con Lui sperando di ricevere protezione, favori, miracoli o potere e ricchezza?

Buona giornata.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *