Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 20,24-29
 
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».

Parola del Signore.

Se ci pensiamo bene mentre tutti gli Apostoli nonostante abbiano visto il Signore otto giorni prima restano chiusi nel Cenacolo. l’unico ad uscire è Tommaso, l’unico che resta perplesso di fronte a ciò che gli dicono coloro che hanno visto Gesù. Tommaso non crede, resta incredulo: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».

Gesù rimproverandolo con dolcezza come si fa con gli amici lo accontenta e Tommaso lo riconosce e ma Gesù sottolinea che è beato chi non ha visto e ha creduto! Ecco, Gesù ci vuole aiutare a credere e ad avere Fede. Noi siamo quelli chiamati a credere senza aver visto Lui, eppure se ci guardiamo intorno oltre alla straordinaria bellezza della natura, oltre alla possibilità di stupirci per la bellezza del mondo abbiamo la possibilità di toccare il fianco squarciato di Gesù e le sue piaghe nel corpo e nella mente di tante donne e di tanti uomini che soffrono e vivono condizioni di povertà, di malattia, di difficoltà. Gesù possiamo vederlo in ogni situazione dove l’uomo è solo, dove soffre e dove è minacciato dai tanti mali che vorrebbero trasformare questo mondo in un inferno.

Beato chi non ha visto e ha creduto!

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *