Chi ha orecchi Ascolti

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 13,1-9

Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.
Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole, fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti».

Parola del Signore.

Gesù è seduto in riva al mare e subito una folla si riunisce intorno a Lui. Ma la gente era tanta così per farsi ascoltare sale su una barca. Dalla barca parla di campi arati, di campi seminati, di semi che germogliano e di altri che cadono su pietre o di su terreni aridi. Il seme è la Buona notizia, è quella Parola che invita ad avere fiducia, a sperare e ad Amare. Chiediamoci se noi siamo terreno buono per la Parola. Se abbiamo Fiducia, se sappiamo avere Speranza, se riusciamo ad Amare. Chiediamoci se siamo buoni Ascoltatori, se sappiamo cogliere le occasioni della vita e se riusciamo a rifiutare l’ipocrisia. Ci sono alcuni, infatti, che pur battendosi il petto operano per distruggere la Speranza, per seminare zizzania, per opprimere e deturpare l’ambiente. Ci sono altri, invece, che pur avendo subito i soprusi e le angherie dei potenti di turno restano fiduciosi e sperano. Questi sono quelli che si mettono, con semplicità, nelle mani di Dio (buono e misericordioso) che non permetterà agli ipocriti di continuare a fare del male. Gesù ci chiede di accogliere la sua Parola e di viverla con Fiducia, Speranza e Carità/Amore. Ci chiede anche di diffonderla con le nostre parole e la nostra vita perché possa contagiare positivamente anche altri.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *