Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 15,21-28
In quel tempo, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco, una donna cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».
Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore – disse la donna –, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.
Parola del Signore.
La Fede in Cristo ci salva subito e ci libera da ogni male. La fiducia nell’unico Maestro le cui Parole sono fonte di grande gioia è la nostra ancora di salvezza. La sola Fede basta e avanza per trovare pace e serenità in un mondo attraversato dal male che inquina i cuori e tende a rendere la vita un inferno. Avere Fede, invece, trasforma all’istante ogni dolore e ogni sofferenza e ci dona una Pace ordinaria e quotidiana che nessuno saprà spiegarsi. Noi però conosceremo la fonte della serenità. Se non siamo sereni invece è segno che anche la nostra Fede vacilla. Non basterà, infatti, adempiere agli aspetti formali della pratica religiosa. Ciò che misura davvero il livello della nostra vita è e sarà la capacità di accogliere la vita così com’è e vedere in ogni fatto della vita (anche quelli che ci fanno soffrire) come un dono … Chi ha Fede, infatti, è sicuro che ogni situazione e ogni evento della vita, bello o brutto, va vissuto e accolto con pazienza e Amore, con il sorriso e la disponibilità a viverlo in pienezza. La Fede vede solo il bene e rifiuta il male anche quando questo male ci fa male. Il Signore guarderà la nostra Fede e guarirà ogni nostra ferita.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️