I figli sono liberi

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 17,22-27

In quel tempo, mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse ai suoi discepoli: «Il Figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà». Ed essi furono molto rattristati.
Quando furono giunti a Cafàrnao, quelli che riscuotevano la tassa per il tempio si avvicinarono a Pietro e gli dissero: «Il vostro maestro non paga la tassa?». Rispose: «Sì».
Mentre entrava in casa, Gesù lo prevenne dicendo: «Che cosa ti pare, Simone? I re della terra da chi riscuotono le tasse e i tributi? Dai propri figli o dagli estranei?». Rispose: «Dagli estranei».
E Gesù replicò: «Quindi i figli sono liberi. Ma, per evitare di scandalizzarli, va’ al mare, getta l’amo e prendi il primo pesce che viene su, aprigli la bocca e vi troverai una moneta d’argento. Prendila e consegnala loro per me e per te».

Parola del Signore.

Gesù che è il Figlio Dio inviato nel mondo perché il mondo creda si propone sempre come uno di noi. Egli si presenta come una persona uguale a tutti gli altri anche se è Figlio del Dio e compie prodigi. Ma nel Vangelo di oggi Gesù svela due verità decisive per la nostra vita. Da un lato ci dice che noi, come Lui, siamo Figli di Dio e quindi “liberi” …. e se ci sentiamo Figli di Dio siamo anche invitati a svincolarci dai condizionamenti del mondo che tentano di renderci schiavi delle cose. Non permettiamo al mondo di imbrigliarci nei suoi meccanismi assurdi. Dall’altro ci insegna a restare fedeli alle Leggi che chiedono, tra l’altro, di pagare le Tasse. Non è che Gesù si arrende ma esprime vicinanza e partecipazione ed entra nella storia senza allontanarsene. Stessa cosa siamo chiamati a fare anche noi che restando pienamente liberi come veri Figli di Dio (non schiavi delle cose e dei falsi miti di questo mondo) dobbiamo rispettate le Leggi ma nella libertà siamo chiamati ad amare per esprimere un segno della divinità che è in noi. Perché, ricordiamolo, Amare è il sigillo di Dio e chi Ama si fa imitatore di Gesù in questo mondo spesso ingiusto.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *