Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 19,3-12
In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «È lecito a un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?».
Egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li fece maschio e femmina e disse: “Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne”? Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».
Gli domandarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l’atto di ripudio e di ripudiarla?».
Rispose loro: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli; all’inizio però non fu così. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di unione illegittima, e ne sposa un’altra, commette adulterio».
Gli dissero i suoi discepoli: «Se questa è la situazione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». Egli rispose loro: «Non tutti capiscono questa parola, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Infatti vi sono eunuchi che sono nati così dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, e ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca».
Parola del Signore.
Qui è il gioco la nostra capacità di Amare; è in gioco il cuore della vita umana. Quando l’amore finisce ecco arrivare la Legge. La Legge è, infatti, la negazione della vita. Ed è quello che fanno i farisei che addirittura pongono domande a Gesù “per metterlo alla prova“. Gesù come abbiamo visto sposta l’attenzione e non risponde alla domanda dei farisei. Egli richiama il progetto originale di Dio che è un progetto d’Amore, un progetto di felicità e di reciproco scambio. Gesù, infatti, dice: “per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli; all’inizio però non fu così“. Gesù richiama l’attenzione sul progetto di Dio dal quale sembra che ci siamo allontanati tantissimo tant’è che si ha l’impressione di un mondo che sta spingendo la storia lontano da Dio. Le conseguenze sono evidenti. E allora? Allora dobbiamo avere il coraggio e la forza di saper riconoscere che solo l’Amore può vincere il male e che il desiderio di amare e di sentirsi amati è la vera forza di Dio. Vi lasciamo una domanda finale: come può una Legge umana imprigionare l’Amore?
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️