Il Signore del sabato

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 6,1-5

Un sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani.
Alcuni farisei dissero: «Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?».
Gesù rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrò nella casa di Dio, prese i pani dell’offerta, ne mangiò e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?».
E diceva loro: «Il Figlio dell’uomo è signore del sabato».

Parola del Signore.

Per entrare dentro il senso profondo delle parole di Gesù dobbiamo distinguere ogni cosa attraverso la pratica dell’Amore. Se facciamo le cose con Amore allora tutto è un dono. Anche quella che chiamiamo Legge non è un obbligo ma un dono amato. Un dono che ci è fatto con Amore per poter vivere meglio l’Amore. Non è importante osservare il sabato o la domenica perché è una legge o un precetto ma è decisivo per la nostra vita cristiana Amare la domenica come giorno del Signore; come tempo dedicato a Lui a noi e al riposo; come opportunità per vivere la nostra relazione profonda con il Signore. Il cristiano Ama e fa ciò che vuole (Sant’Agostino).

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *