Misericordia io voglio

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 9,9-13
 

In quel tempo, mentre andava via, Gesù vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». 
Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: “Misericordia io voglio e non sacrifici”. Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».

Parola del Signore.

Spesso viviamo secondo un religiosità di facciata e ci limitiamo alla superfice senza entrare nella profondità del messaggio di Gesù. Il Maestro, però, insiste “Misericordia io voglio”, cioè Gesù chiede la lealtà del cuore. Ci chiede di riconoscere i nostri peccati e di attivare il cuore. Senza un cuore capace di vedere le nostre azioni sono fredde, acide, formali. Senza un cuore che vede siamo come i farisei, rispettosi della Legge ma indifferenti al vero bene. Insomma di fronte al dono di Dio guardiamo solo lo scatolo e la sua forma e ignoriamo il dono d’amore che contiene.

È tempo di scartare l’involucro che custodisce il dono, mettere da parte la carta che lo avvolge (cioè la Legge) e agire con Misericordia cioè con Amore. La salvezza viene da un cuore che vede!!!

Forse superbia e orgoglio sono le due “malattie” che ci impediscono di entrare nel mistero di Dio e di agire come a Lui piace. Queste due piaghe, insieme alla vanagloria e all’esercizio del potere sono i mali che più di tutti tendono a distruggere il bene. Cerchiamo di salvarci davvero … Non sarà il rispetto formale della Legge o le apparenze a salvare le nostre anime, anzi, questo rispetto di facciata e senza il cuore ci porterà direttamente all’inferno.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *