Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11,37-41
In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli andò e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliò che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: «Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Date piuttosto in elemosina quello che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà puro».
Parola del Signore.
Al centro delle parole di Gesù c’è, ancora una volta, l’ipocrisia… “Voi farisei pulite l’esterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno è pieno di avidità e di cattiveria”. E noi? Come siamo noi? Ci presentiamo con il volto della bontà e nel cuore abbiamo falsità, menzogna, invidia, malvagità, … cattiverie? Oppure riusciamo ad essere veri, autentici, caritatevoli e coerenti.
Oggi è, ancora volta, l’occasione per farci un esame di coscienza personale senza giudicare gli altri. Saremo, tutti, ma proprio tutti, giudicati dal Padre.
Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️