Il granello e divenne un albero

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 13,18-21

In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».
E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».

Parola del Signore.

Dov’è e cosa è il Regno di Dio. Intanto il Regno di Dio è qualcosa di piccolo, anzi piccolissimo (un granello di senape) che cresce in silenzio (come l’albero) e lo fa senza clamore (come il lievito nascosto nella farina). Egli, il Regno di Dio, lo vediamo, lo sentiamo e possiamo toccarlo solo quando è cresciuto e si mostra più per l’autorevolezza che per l’autorità. Il Regno di Dio non ha bisogno di mostrarsi, di urlare, di farsi bello. Egli è nella vita delle persone che lo vivono e che lo “mostrano” nella concretezza dei pensieri e delle azioni quotidiane,

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *