Il Regno di Dio è in mezzo a voi

Dal Vangelo secondo Luca
Lc 17,20-25

In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete.
Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».

Parola del Signore.

Tra circa 40 giorni potremo fare festa e “accogliere” il Dio bambino … È un appuntamento che mettiamo in calendario ogni anno ma la verità profonda è che Gesù il suo Regno sono, da sempre, in mezzo a noi. Oggi, infatti, Gesù ce lo dice con chiarezza: “il Regno di Dio è in mezzo a voi“. Comprendiamo perciò che questo regno è già presente tra noi e anche in noi. Tra noi in quanto la sua è una presenza discreta, piccola, semplice, nascosta dentro un pizzico di farina o un granello di senape. Ma anche dentro di noi e attende con pazienza che noi lo scopriamo e lo facciamo crescere. Il Regno di Dio, quindi, è presente anche nell’annuncio e nella testimonianza di fede, nell’azione per la giustizia, in quella per la verità e l’amore e anche noi possiamo farlo crescere e mostrare da umili servi di un Dio che ci ama profondamente.

Franca e Vincenzo oblati camaldolesi ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *